Tutorial - Installazione e configurazione di Cecil, un generatore di siti statici (SSG) in PHP
Informazioni sulla traduzione
Questa traduzione è stata generata automaticamente dal nostro partner SYSTRAN. I contenuti potrebbero presentare imprecisioni, ad esempio la nomenclatura dei pulsanti o alcuni dettagli tecnici. In caso di dubbi consigliamo di fare riferimento alla versione inglese o francese della guida. Per aiutarci a migliorare questa traduzione, utilizza il pulsante "Contribuisci" di questa pagina.
Obiettivo
Questa guida ti mostra come installare e configurare Cecil. È un'applicazione scritta in PHP che permette di generare e gestire pagine Web statiche.
Un sito Web composto principalmente da pagine Web statiche garantisce tempi di caricamento migliori per i tuoi utenti e una maggiore sicurezza. Senza contenuto dinamico, le tue pagine sono più resistenti agli attacchi informatici. La generazione di un sito statico permette di usufruire di una maggiore libertà per creare il sito Web che preferisci. Risparmierete tempo anche perché non avrete inizio da zero.
Questa guida ti mostra come Cecil ti permette di creare il tuo sito statico con l'aiuto di un motore template moderno (Jamstack).
Prerequisiti
- Disporre di una offerta di hosting Web OVHcloud con accesso SSH Questo accesso permette di installare online una o più soluzioni alternative a quelle proposte di default nelle nostre soluzioni di hosting Web.
- Aver familiarità con l'inserimento da riga di comando
- Essere in grado di trasferire file in FTP con un cliente come FileZilla
- Configurare la vostra zona DNS in modo che il vostro nome di dominio (o sottodominio) punti al vostro hosting web condiviso. Questo risulta particolarmente utile se desiderate ospitare diversi siti web sul vostro hosting web condiviso.
- Installare preventivamente Comporre con il file
composer.pharalla radice del tuo hosting Web condiviso o nella cartella di destinazione del tuo dominio.
Procedura
Un hosting web condiviso permette di dichiarare domini o sottodomini sui siti web che contiene. È necessario disporre di un dominio o sottodominio per distribuire il vostro sito web realizzato con Cecil.
Per aiutarvi a dichiarare un dominio o un sottodominio su uno dei siti web del vostro hosting, consultate la nostra pagina « Condividere il proprio hosting tra diversi siti ».
Crea la directory in cui saranno presenti i tuoi file
Una volta connesso in SSH al tuo hosting Web, crea una directory alla radice con questo comando :
Sostituisci mystaticwebsite con il nome della cartella scelta (senza accenti e senza spazi).
Clicca su questa directory:
Sostituisci mystaticwebsite con il nome della tua cartella.
Scaricamento
Nella directory che hai appena creato, scarica Cecil:
Installazione
Avvia l'installazione di Cecil con il comando:
Inserisci gli elementi richiesti:
- il titolo del tuo sito (title)
- baseline
- l'URL del tuo sito Web (ad esempio,
https://mywebsite.ovh) - una descrizione del tuo sito Web

Una volta inseriti questi elementi, è necessario implementare il sito digitando questo comando:
Visualizzando il contenuto della directory, vedrete la presenza di una directory _site. La directory conterrà tutti i file HTML e gli assets:

Puoi visualizzare il risultato accedendo al tuo dominio:

Configurazione del puntamento del dominio o sottodominio
Per visualizzare il risultato del tuo sito sul browser, modifica il puntamento del tuo dominio o sottodominio nella directory _site creata precedentemente al momento dell'installazione di Cecil.
Se il vostro nome di dominio o sottodominio è ospitato da OVHcloud, consultate i nostri guide riguardanti la configurazione DNS e l'implementazione di un sito web sul vostro hosting web.
Configura il tuo sito
Le informazioni generali del tuo sito possono essere configurate nel file config.yml:
Sostituisci le informazioni predefinite con le tue e salva il file.

Crea una nuova pagina
Le pagine che contengono i dati del tuo sito vengono create utilizzando file in formato Markdown. Queste pagine sono personalizzabili. Cecil integra il motore template Twig che è utilizzato di default con framework Symfony.
I fascicoli e i file sono organizzati come segue:
assets: contiene elementi grafici, audio e video, script JavaScript e stili (CSS, Sass)layouts: directory in cui saranno i templatespagine: luogo dove saranno i tuoi file Markdown_site: directory che contiene i file generati e che è indicato dal tuo dominiostatic: tutti i file statici di tipo PDF
Crea un file Markdown da riga di comando
Alla radice del sito, esegui questo comando:
Alla radice della directory /pages viene creato un file mypage.md.
Sostituisci mypage con il nome della tua pagina.

Genera i file statici
Sempre alla radice, inserisci questo comando :
Il tuo file si trova nella directory _site/mypage/:

Lo si può visualizzare sul server digitando l'URL del sito, seguito da /mypage/:

Personalizza i file del tuo sito
Modifica sul server
Per modificare i file Markdown è possibile accedere direttamente al server di hosting Web. Sulla tua offerta di hosting Performance, il tuo accesso SSH permette di utilizzare indifferentemente GNU nano, vi o vim. Le schermate di questo tutorial sono state effettuate con GNU nano.
Modifica il file mypage.md nella directory pages digitando questo comando se sei alla radice del tuo sito:
Sostituisci mypage con il nome della tua pagina.

Aggiungi alcune linee rispettando la sintassi Markdown:

Elimina i file nella cache con il comando seguente:
Ricostruisci le tue pagine dopo aver salvato il tuo file:
torna alla pagina per visualizzare il risultato:

Modifica la tua postazione di lavoro
Se preferisci utilizzare il tuo editore di codice abituale, collegati con un client FTP al tuo server per recuperare i file sul tuo computer:

Ora puoi modificare i file nel tuo I.D.E.:

È sufficiente inviare i file modificati o i nuovi file sul tuo server e di rebuilder per avere online le tue pagine.
Aggiungi la pagina generata al menu del tuo sito
Per aggiungere questa nuova pagina al menu del sito web, modifica manualmente l'intestazione del file .md aggiungendo la seguente riga:
Conclusioni
Cecil è uno strumento che permette di costruire in modo efficace un sito statico a partire da file Markdown, linguaggio di configurazione più semplice da utilizzare dell'HTML. L'organizzazione dei file Markdown condiziona la gerarchia delle tue pagine Web.
Utilizzare un motore template, molto utilizzato nella comunità degli sviluppatori web, ti permetterà di trovare facilmente numerose fonti su Internet per progettare un'interfaccia di apparenza professionale.
Per saperne di più
Aggiungere contenuto dinamico in una pagina Web statica generata con Cecil
Il sito ufficiale dell'applicazione Cecil
Consulta la guida sull'utilizzo di FileZilla
Per prestazioni specializzate (referenziamento, sviluppo, ecc...), contatta i partner OVHcloud.
Contatta la nostra Community di utenti.