Scegliere il formato del disco
Obiettivo
VMware propone 3 diverse tipologie di disco per le macchine virtuali.
Questa guida ti mostra le differenze tra i formati disponibili.
Procedura
Thin provisioning
Il Thin provisioning è un tipo di disco che utilizza esclusivamente lo spazio necessario sul datastore e che aumenta in base alle necessità.
In questo modo è possibile assegnare un disco da 1 TB che sarà riconosciuto come 1 TB dal sistema operativo della VM ma occuperà sul datastore solo lo spazio utilizzato dal guest OS (ad esempio 20 GB).
Questo significa che a un datastore da 1,2 TB può essere assegnata una capacità di 50 TB (50 VM da 1 TB) che occuperà solo 1 TB (nel nostro esempio, 20 GB occupati/VM).
In questa situazione è importante tenere sotto controllo le scritture delle macchine virtuali, per non aumentare in modo significativo lo spazio occupato dai diversi dischi delle VM e riempire così il datastore. Un datastore pieno impedirebbe infatti nuove operazioni di scrittura e potrebbe potenzialmente causare l’arresto delle VM.
Lo spazio occupato non può essere liberato.
Ad esempio, se si occupano 40 GB su un thin disk da 100 GB e si cancellano 20 GB di dati nella VM, lo spazio occupato sul datastore continuerà a essere di 40 GB e lo spazio assegnato di 100 GB.
Thick provisioning Eager zero
Il Thick provisioning Eager zero è un tipo di disco che occupa tutto lo spazio assegnato sul datastore.
Una VM con 100 GB assegnati in thick occuperà 100 GB di spazio sul datastore.
Il disco della VM viene riempito di zeri al momento della creazione sul volume VMFS.
Thick provisioning Lazy zero
Il Thick provisioning Lazy zero è un tipo di disco che occupa tutto lo spazio assegnato sul datastore.
Una VM con 100 GB assegnati in thick occuperà 100 GB di spazio sul datastore.
Lo spazio assegnato è riservato al disco della VM, ma gli zero vengono scritti nel momento in cui la VM ha bisogno dello spazio disco.
Esempio
Ecco un esempio di riepilogo per una VM da 100 GB con guest OS da 40 GB:
| Tipo di disco | Spazio assegnato | Block zeroed | Spazio occupato |
|---|---|---|---|
| Eager Zero | Alla creazione della VM | Alla creazione della VM | 100 GB |
| Lazy Zero | Alla creazione della VM | Alla prima scrittura del blocco | 100 GB |
| Thin | Alla prima scrittura del blocco | Alla prima scrittura del blocco | 40 GB |
Formati di disco in OVHcloud
In un'infrastruttura Hosted Private Cloud è possibile utilizzare solo la Thin provisioning,
I 3 tipi di formato sono disponibili sugli storage vSAN.
Per saperne di più
Contatta la nostra Community di utenti all’indirizzo https://community.ovh.com/en/.